Nel 1979 grazie ad un gruppo di amici nasce il T.C. Gangi. Tra i soci fondatori si ricordano: Miserendino Liborio (eletto come 1° Presidente), Scarpello Antonino, Macaluso Giovanni, Carmisano Giuseppe, Andaloro Vito, Salerno Santo, Restivo Pietro, Ferraro Antonino, Restivo Totò, Ferrarello Santo. La pratica e la diffusione del tennis nel "nostro" Paese è stato e continua ad essere l'obiettivo primario delle Amminstrazioni che di volta in volta si sono succedute.
Fin dai prima anni di attività per cercare di promuovere il tennis ad ogni livello si sono organizzati dei corsi di addestramento che hanno visto la partecipazione di centinaia di ragazzi/e. Tra i primi istruttori impegnati si ricordano Carmelo Duca di Nicosia, Massimo Bonsignore di Palermo e Nicola Matranga sempre di Palermo.
Oltre all'organizzazione dei corsi di addestramento, il circolo per i primi anni è stato impegnato nella partecipazione al campionato federale di Coppa Italia per non classificati. I primi tennisti che hanno rappresentato il circolo sono stati Boscarino Salvatore, Battaglia Giuseppe, Santo Ferrarello, Giovanni Macaluso; dopo qualche anno si sono aggiunti Pino Sottile, Aldo Mocciaro, Pasquale Patti Alfino Sottile e Alessadro Ciuro. A livello femminile la prima formazione che ha partecipato alla Coppa Italia era composta da Giovanna Randazzo, Rosaria Miserendino, Salvina Cucci e Piera Franco.
Bisognerà attendere alcuni anni per trovare quella che ad oggi è ancora la migliore squadra mai schierata dal circolo tennis T.C. Gangi avendo giocato da protagonista il campionato di D1 Femminile; le componenti di quella squadra rocciosa erano Angela Castagna, Anna Macaluso e Tiziana Patti. (a fondo pagina le squadre di quell'anno 2000).